One Central Park

Nel cuore della city, a Sydney, è stato realizzato uno dei complessi residenziali che si differenzia dagli altri per la sua volumetria, i suoi colori e soprattutto per la sua architettura. Nato dalla collaborazione tra Patrick Blanc e Jean Nouvel, il progetto ha come scopo quello di creare un luogo dove natura e città si possano incontrare, dove la serenità e il piacere dell’una si possano combinare con la dinamicità dell’altra. One Central Park mostra in modo sorprendete come la natura può prosperare in una metropoli. La spettacolare facciata è come una tela che raccoglie un insieme di giardini mozzafiato. E’ affascinante e sorprendente come un grande edificio possa diventare un “contenitore” dove diversi tipi di vegetazione sembrano esplodere dalle pareti e stagliarsi sulle superfici lisce e perfette dell’intero grattacielo. Il concept rivoluzionario di una simbiosi tra piante e costruzioni,  creato per il residence più nuovo  di Sidney, è un’esperienza integrata per vivere in armonia con il mondo naturale.

In the heart of the city, in Sydney, it was made one of the residential complex which differs from the others for volume, colors and especially for architecture. A collaboration between Patrick Blanc and Jean Nouvel, the project aims to create a place where nature and city can meet, where serenity and pleasure of one can be combined with the dynamism of the other. One Central Park shows a surprising way how nature can thrive in a metropolis. The spectacular facade is like a canvas that contains a set of stunning gardens. It’s fascinating and surprising as a large building can become a “container” where different types of vegetation seem to explode from the walls and standing out on smooth surfaces and perfect the entire skyscraper. The revolutionary concept of a symbiosis between plants and buildings, created for the new residence of Sidney, is an integrated experience to live in harmony with the natural world.

one central park

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

credits @giusistarace

Durante un ultimo viaggio in Austarlia ho avuto la possibilità di visitarlo e notare come le due torri residenziali riescano ad incorniciare lo skyline di Sydney. Al suo interno oltre ad appartamenti lussuosi ci sono negozi, ristoranti, cinema e un grande parco nel cui rilassarsi. Singolare è il corpo aggettante a sbalzo, quasi sospeso in aria, dove sono inseriti una serie di pannelli fotovoltaici.

During a recent Australia trip I had the chance to visit and see how the two residential towers are able to frame the skyline of Sydney. Inside, in addition to luxurious apartments there are shops, restaurants, cinemas and a large park in which to relax. Singular is the body projecting cantilevered, as if suspended in the air, where they are inserted a series of photovoltaic panels.

onecentralparkcredits @Domusweb

Sydney, città dall’animo sempre più green e in continua crescita, mostra come concetti di sostenibilità ed estetica possono coesistere insieme.

Sydney, city from the soul more and more green and growing, shows how the concepts of sustainability and aesthetics can coexist together.

esterno

Interno onecentralpark

credits @giusistarace

In cerca di ispirazioni green ? Scopri #greenpower

Green inspirations? Discover #greenpower

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...